Elvina Finzi e Amalia Ercoli Finzi
Oltre le stelle più lontane
Due voci che si intrecciano, una madre e una figlia che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra, in cui erano ancora molte le cose “poco adatte alle ragazze”. In quello scenario una bambina minuta, curiosa e caparbia decide di dedicare la sua vita allo studio dell’Universo. L’esempio della madre Amalia diventa un faro da seguire per la figlia Elvina, che, con metodo e passione, ne percorrerà le orme nel campo delle scienze.
Elvina Finzi, classe 1976, doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi, consegue un dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare e oggi lavora presso il più grande produttore di lenti e occhiali al mondo. Ambisce ad una reale parià di genere ed è mamma di due bambine.
Amalia Ercoli Finzi, classe 1937, professoressa emerita al Politecnico di Milano, è la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia. Consulente della NASA, dell’ESA e dell’ASI, è tra i Principal Investigator della Missione Rosetta, che ha portato una trivella da lei progettata su una cometa lontana 500 milioni di chilometri dalla Terra. Portano il suo nome un asteroide e il modello terrestre del rover che toccherà il suolo di Marte intorno al 2030.
“Oltre le stelle più lontane” Ed. Oscar Junior
Altre info
Indirizzo: Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Per informazioni e prenotazioni scrivere a
prenotazioni@fondazionecosso.it o telefonare al 0121 502761